lunedì 15 dicembre 2014

Chibson: contraffazioni dal lontano oriente.

Visita anche il canale youtube: http://www.youtube.com/user/Maleditionchannel

Ultimamente, alcuni youtubers specializzati in review di chitarre, si sono concentrati nel mostrare strumenti contraffatti, chi elogiandoli per le loro aprossimazioni alle originali, chi evidenziandone i limiti costruttivi.
Se si cerca bene in internet, al limite dell'illegalitá, si possono trovare diversi siti che vendono strumenti contraffatti ad un prezzo davvero fantascentifico.
Le foto esposte sono bellissime e a volte ritraggono il modello originale e non l'effettivo acquisto che andremo a fare.
La marca piú falsificata é la Gibson, in quanto Fender è si piú facile da realizzare ma proprio per la sua semplicitá é la piú difficile da riprodurre efficacemente.
E allora come fare a distinguere una Gibson da una Chibson?
Premettendo che di copie in giro ce ne sono tantissime e di diverso livello di contraffazione, una vera e propria bibbia non esiste, altresí però ci sono aspetti dell'originale difficilmente replicabili per chi non ha un certo grado di esperienza e tecnologia.

1) Il logo

In questa immagine possiamo vedere il logo di Gibson contraffatta.
Come si può apprezzare dalla foto ci sono evidenti differenze con l'originale, da distante e senza farci caso potremmo anche non accorgerci però facendo attenzione, l'unione della O con la N è palesemente malfatta.
Oltretutto le lettere che compongono il logo non sono ben dritte.

2) Trussroad cavity.

Mio Diooooo!!
Bè qui mi sembra che non ci sia molto da dire.
Quasi tutte le contraffazioni sono facilmente individuate svitando il comerchietto del trussroad, potremmo vedere la poca cura dei particolari.
Il motto cinese è "se non vedi è tutto a posto".

3) Binding

Il binding delle chitarre Gibson è una linea continua che arrivando alla paletta si assottiglia bordandone il contorno.
Nel caso dei falsi si vede un'angolo tra il primo tasto e l'unione nella paletta.


4) Paletta

La paletta della Gibson è un blocco centrale di mogano a cui si applicano due alette laterali a formarne i lati.
Tutte le variazioni di questo metodo costruttivo sono falsi.
In questo caso si vede che questa paletta è un pezzo unico incollato al manico, oltretutto in questo caso con due legni con nervature diverse.

5) Binding 2 il ritorno

Il binding delle Gibson sale sopra l'inizio dei tasti per dare un tatto privo di imperfezioni e perchè le corde non si incastrino sotto i fret, quello delle Chibson se tutto va bene è solo colorato di bianco per dare, anche qui, solo un'immagine di falsa originalità.


Tutte queste differenze sono solo l'inzio, perchè se poi apriamo i pickups le cose si fanno chiare, il livello di cura degli interni è decisamente pessimo.
I potenziometri sono di infima qualità e nei casi peggiori il ponte è costruito con un metallo poco denso che tende a deformarsi con la tensione delle corde.
Il corpo di una Les Paul è un'unico pezzo di mogano, nelle chibson è facile riscontrare due o più pezzi incollati a formare il fondo.
Sebbene nelle migliori copie il top può essere effettivamente in acero (anche fiammato), in alcune copie si inserisce, su un top di qualsiasi legno, una foto di acero fiammato che verrà poi laccata dando l'impressione di avere un flamed top.

Non parlero neanche dei pickups e del settaggio del manico per non vomitare .

Riassumendo:
Se volete una Gibson e sentire il mito americano sotto le vostre dita, il mio consiglio e di risparmiare è comprare l'articolo originale e non sprecare i propri, se pur pochi, soldi in un'oggetto privo sia di valore storico sia di qualità sonora.
Per mettere in condizione di minima competitività una copia sarà necessario spendere molto denaro e tempo per poi avere comunque qualcosa di non originale.
La Gibson lavora con gente iper specializzata che ha in mano le specifiche che rendono la nostra chitarra perfetta come Les Paul aveva immaginato, se si acquista un prodotto contraffatto fa un danno alla marca che si ama e a se stessi in quanto il suono che verrà fuori sarà poco al pari di quanto avete speso.

P.S. attenti agli acquisti on-line!! Analizzate le fotografie dell'oggetto in relazione ai dettagli che vi ho fornito al fine di non pagare una Chibson da 300 euro come una Gibson da 2000.
(Le cose belle si pagano!!).

Firmato.
Umby


Nessun commento:

Posta un commento