venerdì 13 maggio 2016

DiMarzio Pickups parte 1

Vorrei con questo post, iniziare una serie di articoli riguardanti i pickups DiMarzio, per meglio comprendere le dinamiche che si celano dietro questi innumerevoli modelli che la casa americana propone.
E per farlo meglio cedo la parola ad un chitarrista di livello internazionale che, primo ed unico in italia, ha potuto provare tutti i pickups della gamma e li ha descritti in un breve ma esplicativo dettaglio, Simone degli Elecktradrive.

Quindi prima di lasciarvi, voglio chiarire che l'autore dei prossimi articoli sarà Simone e tutti i diritti sono suoi in quanto è lui ad aver stilato un vero e proprio vademecum su questo argomento.
Buona lettura.
Umby.


DiMarzio D Sonic DP207


DESCRIZIONE

Equilibrato, aggressivo, ma molto pulito, con una piacevole morbidezza sugli acuti.
La compattezza della risposta sulle frequenze basse lo rende particolarmente indicato per il low tuning.

DETTAGLI

4 conduttori - Magnete ceramico - Potenza 390 mV colore: nero.



DiMarzio Steve Morse Neck DP205

DESCRIZIONE

Suggerito dal peculiare soloing del celebre Steve Morse dei Deep Purple, solito suonare note alte con il pickup al manico, questo signature model è caratterizzato da una sonorità morbida e lineare, con attacco bilanciato e output moderato, tutto a favore della dinamica e del tocco di un musicista.

In combinazione con lo Steve Morse Bridge model, che ha caratteristiche quasi del tutto opposte, dà luogo ad un binomio perfettamente equilibrato ed in grado di garantire la giusta risposta ed il giusto attacco lungo tutta la tastiera.

DETTAGLI

pickup humbucker sviluppato da DiMarzio in collaborazione con S. Morse 



DiMarzioSteve Morse Bridge DP-200BK

DESCRIZIONE

Suggerito dal peculiare soloing del celebre Steve Morse solito suonare note basse con il pickup al ponte, questo signature model è caratterizzato da un suono che pone particolare enfasi sulle frequenze medie e grande risposta sulle basse, mai confuse anche quando la saturazione dell'ampli è a livelli estremi.

DETTAGLI

Il livello di uscita è considerevole così come la trasparenza e la pulizia garantite in fase di esecuzione. In combinazione con lo Steve Morse Neck model che ha caratteristiche quasi del tutto opposte, dà luogo ad un binomio perfettamente equilibrato ed in grado di garantire la giusta risposta ed il giusto attacco lungo tutta la tastiera.
Link per L'acquisto.
http://www.guitarshop.it/ricambi/pickups/dimarzio-steve-morse-bridge-dp200bk.html

DiMarzio Paf Master Dp-260/DP 261

DESCRIZIONE

pickup humbucker per chitarra elettrica 


DETTAGLI

4 conduttori - Magnete AlNiCo 4 - Potenza 278 mV
specificare nelle note ordine posizione ponte (DP 261) o manico (DP260)
spaziatura: F o normale
colore: nero 

Link per l'acquisto.
http://www.guitarshop.it/ricambi/pickups/dimarzio-paf-master-dp260-dp261.html

DiMarzio Paf Joe - DP213

DESCRIZIONE

Creato per Satriani, il PAF Joe è specifico per la posizione al manico e combina le qualità del PAF pro
con quelle degli humbuckers anni '50.

DETTAGLI

Grazie alla tecnologia Virtual Vintage è stata conferita tridimensionalità e chiarezza alle frequenze basse e rotondità alle medio/acute: un suono che Satriani ha definito "tubolare": risonante, ricco di sustain ed articolazione, anche in presenza di suoni distorti! Ottimo anche al ponte su chitarre dal suono molto caldo: semiacustiche e solid body a ponte fisso e scala corta (24,75") e media (25"). Se posizionato al manico si combina molto bene con pick up di potenza media e medio/alta. colore: nero spaziatura normale.

Link per l'acquisto.

A presto al prossimo post.
Simone.



Nessun commento:

Posta un commento